loader

Il nostro progetto ACCESs “Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde” si propone di favorire l’accesso alla vita sociale ed alla cultura.
Fra gli obiettivi c’è anche quello di avvicinare al Teatro le persone con sordità, da sempre escluse, attraverso tecnologie innovative che possono favorirne la partecipazione.

Abbiamo così installato in alcuni teatri della nostra regione sistemi ad induzione magnetica (hearing loops),una tecnologia che migliora l’ascolto di chi utilizza protesi acustiche o impianti cocleari.
Il sistema porta il suono direttamente a chi è dotato di apparecchio acustico.
La persona deve regolare il ricevitore del suo apparecchio acustico alla funzione T-coil per ricevere un suono privo di rumori di fondo e tarato in base alle personali esigenze.

Dopo le prime esperienze dell’autunno, ora sono in programma nuovi spettacoli in cui le persone sorde o con difficoltà di udito potranno usufruire oltre al sistema a induzione magnetica anche della sovratitolazione, sempre fornita da FIADDA.

La scelta degli spettacoli è stata fatta insieme ad ERT, Emilia Romagna Teatro, con cui FIADDA ha stipulato una convenzione per sostenere gli spettacoli accessibili alle persone sorde e favorirne la partecipazione.

Bologna all’Arena del Sole
Domenica 5 marzo ore 16 Tango delle capinere
Domenica 30 aprile ore 16 Lazarus
Cesena al Teatro Bonci
Domenica 26 marzo ore 16 Lazarus

Sovratitolazione e induzione magnetica: una bella opportunità per godere di uno spettacolo teatrale offerta a tante persone, sia con sordità gravi che medio-gravi, sia pre-verbali che acquisite nel tempo, come quelle di tanti anziani.

Segnaliamo anche uno spettacolo sovratitolato a Modena al Teatro Storchi
Domenica 19 marzo 23 Cyrano

Il progetto ACCESs “ è finanziato dalla Regione Emilia Romagna, grazie alla Legge Regionale 2 luglio 2019, n. 9 “Disposizioni a favore dell’inclusione sociale delle persone sorde, sordocieche o con disabilità uditiva”.

Skip to content