loader

La musicalità è innata in tutti i bambini”, anche nei piccoli sordi

Finalmente, dopo due anni di lockdown, riprendono a Bologna in ottobre i laboratori di musica in presenza, rivolti ai bambini di 0-5 anni, in cui sono inseriti anche bimbi sordi.

Dal 2018 FIADDA Bologna-AGFA collabora con l’associazione Music Together, che opera nel territorio bolognese in diverse sedi in modo da favorire la partecipazione delle famiglie, che possono scegliere la localizzazione più vicina alla propria abitazione.

I bambini sordi vengono inseriti in piccoli gruppi di coetanei udenti, tutti accompagnati da un familiare adulto.
L’attività si basa sul canto e sul suono, attraverso il gioco, il ballo libero ed espressivo, l’uso di oggetti, l’accompagnamento con strumenti musicali, l’improvvisazione, che favoriscono la crescita musicale di tutti i bambini.

In particolare per i bimbi sordi, specialmente quelli molto piccoli, questa attività favorisce la capacità uditiva e la produzione del suono, attraverso lo stimolo al canto.
Senza contare che l’essere a contatto con coetanei udenti, in un rapporto libero, aumenta la consapevolezza delle proprie capacità e l’autostima.

Gli operatori agiscono in stretto contatto con le logopediste del Team Aziendale Disabilità Uditive, in modo da rendere l’attività quanto più proficua per i piccoli sordi.

Per favorire la partecipazione delle famiglie, ed aiutarle anche economicamente, FIADDA Bologna-AGFA ha ricevuto finanziamenti dall’Azienda ASL di Bologna, nell’ambito dei Progetti partecipati del DSM denominati PRISMA, in particolare del progetto Benessere, presentato all’interno del CUFO insieme ad un gruppo di altre Associazioni di persone con disabilità che fanno capo alla Neuropsichiatria infantile.

Questo è il link per iscriversi al trimestre autunnale

musictogetherbologna.it/lezioni-dal-vivo/

Skip to content