Giovedì 5 febbraio, presso il reparto di Otorinolaringoiatria, la dirigenza dell’ospedale di Ravenna ha invitato FIADDA Emilia Romagna ad una manifestazione pubblica di ringraziamento, per aver donato alla struttura un sistema numerico di gestione delle code per l’accesso ai vari ambulatori del Reparto. Tale iniziativa è stata realizzata da FIADDA Emilia Romagna grazie alle risorse del “Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con difficoltà di udito” della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Con i fondi attribuiti alla nostra Regione, FIADDA Emilia Romagna, ha indicato alcuni progetti di inclusione, che sono stati approvati e finanziati. Ciò ha permesso di realizzare, tra le varie cose, alcuni sistemi di chiamata a display numerici presso vari ospedali della Regione, tra i quali: Quattro padiglioni del S. Orsola di Bologna, L’Audiologia del Guglielmo da Saliceto di Piacenza, il reparto di Otorinolaringoiatria di Cona (Ferrara) e, il più recente, il Reparto ORL di Ravenna, completato e reso operativo da pochi giorni.

Durante la cerimonia il Primario del Reparto, Prof. Ignatio Fernandez, ha espresso a nome dell’ospedale, la propria riconoscenza per l’acquisizione di uno strumento che si è rivelato particolarmente utile per una gestione più ordinata ed efficiente ai vari ambulatori specialistici del Reparto. Oggi la numerosa utenza, viene indirizzata fin dall’accettazione, ai vari esami specialistici con ordine ed efficienza, e nel pieno rispetto della privacy di ciascuno.
Fabrizio DONATO, in rappresentanza di FIADDA EMILIA ROMAGNA, ha voluto sottolineare che “con l’entrata in funzione di tale sistema le persone sorde ed ipoacusiche possono accedere agli esami superando in concreto le difficoltà legate alla disabilità uditiva. Tale strumento costituisce una delle tecnologie finalizzate al concreto abbattimento delle barriere della comunicazione, migliora la qualità di vita e favorisce l’accessibilità ai servizi e l’autonomia delle persone sorde. E’ utile a tanti, specie in sale d’attesa ampie o affollate e inoltre rispetta la privacy per tutti. Le soluzioni indispensabili per le persone sorde spesso sono utili a tante persone.”
Il coordinamento regionale della nostra associazione si impegna da ormai svariati anni nella progettazione e realizzazione di strumenti, ausilii, corsi di aggiornamento e di informazione ad ampio spettro, che rendano sempre più diffusa la consapevolezza della sistematizzazione, a tutti i livelli della Società, di cosa sia necessario attuare per un pieno conseguimento di autonomia delle persone sorde, a tutti i livelli sociali, culturali e di accesso ai servizi pubblici.
Per un approfondimento delle iniziative portate a termine nella nostra regione nei suoi numerosi anni di attività vi invitiamo ad una lettura dell’archivio notizie e negli approfondimenti pubblicati sul nostro sito web e sui nostri canali social: www.fiaddaemiliaromagna.org facebook, instagram, youtube.