loader

Domenica 3 settembre, un pullman è partito da Cesena, carico di soci FIADDA e di attese e di gioia di ritrovarsi in tanti, con i nostri giovani ancora assonnati per aver tirato tardi la notte…l’estate non è ancora finita!

Prima meta lago di Suviana nell’appennino bolognese, il più grande lago della provincia e uno dei più estesi della regione, è artificiale, si è formato con la costruzione di una digaper alimentare una centrale idroelettrica e dare elettricità alla linea ferroviaria Bologna-Firenze. Ci hanno raggiunto una decina di amici di FIADDA Bologna. Un pic-nic sulle rive del lago, una passeggiata per i più volenterosi e tante chiacchiere.

Poi ci siamo spostati nella meta della nostra gita: il Castello di Rocchetta Mattei.
E’ stato costruito da un originale e geniale personaggio, il Conte Mattei, a metà del 1800.
E’ un castello pieno di meraviglie, invenzioni originai, effetti ottici, stili diversi che trovano una loro armonia fantasiosa.
A Rocchetta Mattei si è lavorato anche col nostro progetto regionale ACCESs per migliorarne la fruibilità per le persone sorde, con formazione delle guide, adattamento dei testi dei pannelli di sala, ecc. Per questo alla fine della visita abbiamo distribuito un questionario di valutazione a tutti i partecipanti.

Una bella giornata, ricca di notizie, parole, incontri!

Skip to content