loader

Il progetto ACCESs “Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde”, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, si propone di ridurre le barriere della comunicazione che sono presenti in molti contesti quotidiani e limitano fortemente l’accesso all’informazione, alla cultura e alla comunicazione sociale delle persone con sordità.

Fra le varie azioni previste ora stiamo realizzando in via sperimentale l’adeguamento di alcuni teatri della regione con tecnologie che facilitano la fruizione di “spettatori” con ipoacusia o con sordità;
infatti una finalità principale del progetto è l’accesso alla vita sociale ed alla cultura, e un punto di criticità molto forte per le persone sorde è sempre stata la piena partecipazione ad eventi teatrali.

Dopo diverse valutazioni, assieme alla Fondazione ASPHI nostro partner di progetto, si è deciso di sperimentare anche nella nostra regione sistemi ad induzione magnetica (hearing loops), una tecnologia che può migliorare l’ascolto e la partecipazione a persone con sordità che utilizzano protesi acustiche o impianti cocleari.

Questa sperimentazione coinvolge una platea ampia di persone, sia con sordità gravi che medio-gravi, sia pre-verbali che acquisite nel tempo, come quelle di tanti anziani.

Il sistema porta il suono direttamente a chi è dotato di apparecchio acustico. La persona deve regolare il ricevitore del suo apparecchio acustico alla funzione T-coil per ricevere un suono privo di rumori di fondo e tarato in base alle personali esigenze.

Si sono individuati tre teatri dislocati in diverse città della regione.
Stiamo per partire col primo teatro, l’
Arena del Sole di Bologna, che fa parte di ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, dove tra pochi giorni si terrà lo spettacolo inaugurale.

L’installazione della strumentazione a induzione magnetica dovrà essere affiancata dall’informazione sul servizio, e dalla formazione del personale dei teatri interessati.

Sarà poi molto importante raccogliere le opinioni di chi usufruirà di questa esperienza, in modo da allargarla in seguito, quanto possibile, in altri teatri e luoghi di spettacolo della regione.

Cos’è il sistema ad induzione magnetica (Hearing Loop) ?
E’ una tecnologia assistiva molto conosciuta all’estero e usata negli sportelli pubblici ma soprattutto nei grandi ambienti come sale di conferenze, teatri, auditorium, luoghi di culto ecc., dove c’è molta eco, rumore di fondo e la distanza degli impianti di amplificazione.

Il funzionamento del loop ad induzione si basa su un principio dell’elettronica: una corrente elettrica viene amplificata e passata in un filo disposto ad anello. Questa operazione genera un campo magnetico intorno alla zona del filo. Il campo è proporzionale alla potenza e frequenza del segnale trasmesso.
Quando un secondo filo viene collocato nel campo operativo del primo si produce in esso una corrente elettrica identica che può essere amplificata e trasformata in un duplicato del segnale. All’interno della protesi la piccola bobina magnetica chiamata Telecoil raccoglie così il segnale del campo magnetico amplificandolo ed inviandolo all’orecchio della persona.

Il progetto è possibile grazie alla Legge Regionale 2 luglio 2019, n. 9 “Disposizioni a favore dell’inclusione sociale delle persone sorde, sordocieche o con disabilità uditiva”.

Skip to content