loader

Il nostro progetto “ACCESs – Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde” prevede un’azione rivolta ai musei dell’Emilia-Romagna per migliorarne l’offerta in termini di accessibilità.

Dopo l’incontro di formazione per gli operatori, il successivo lancio della call, e le manifestazioni di interesse arrivate, sono stati scelti 6 musei, distribuiti un po’ in tutta la regione.

Non è stata una scelta facile, per la varietà e la ricchezza delle candidature arrivate, ma il tema della fruibilità della cultura in generale e dei musei in particolare ci sta molto a cuore, e speriamo di poter continuare con un prossimo progetto, condiviso e sostenuto dalla nostra Regione.

Questi i musei selezionati:
Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza (PC)
Museo Archeologico “T. Aldini”, Forlimpopoli (FC)
Museo Civico di Modena (MO)
Museo Internazionale delle Ceramiche, Faenza (RA)
Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, Ferrara (FE)
Rocchetta Mattei, Grizzana Morandi (BO)

Si partirà a breve con i sopralluoghi, poi inizierà un lungo e impegnativo lavoro dei nostri esperti: valutazioni, proposte e realizzazioni degli interventi. Interventi che saranno vari e diversificati a seconda della realtà e delle esigenze del singolo museo che possono andare da:

sottotitolazione di video;
revisione e adattamento testi e materiali informativi;
strutturazione di percorsi tematici inclusivi;
elaborazione di una scheda dei dati sull’accessibilità;
coprogettazione di laboratori interattivi e accessibili;
formazione finale sull’utilizzo del supporto elaborati;
validazione del percorso con visite da parte di persone con disabilità uditiva.

Gli interventi cercheranno di attuare i principi della “progettazione universale” La fruibilità per le persone con sordità, può essere utile anche ad altri, per esempio persone con problemi di comprensione del testo o con minore preparazione culturale, stranieri o semplicemente per chi non vuole una lettura troppo impegnativa.

Considerando l’interesse e la sensibilità che i musei hanno dimostrato nei confronti del tema della fruibilità per le persone con disabilità uditiva abbiamo inoltre deciso di sostenere ulteriori interventi di “sottotitolazione di video” proiettati all’interno del museo garantendo la sottotitolazione di circa 1 ora per ognuno dei musei che hanno espresso tale preferenza in fase di domanda.

In particolare, sono pervenute domande di sottotitolazione provenienti da: Fondazione Ducati, Bologna (BO)
Museo della Civiltà Contadina Istituzione Villa Smeraldi, Bentivoglio (BO)
Musei del Duomo, Modena (MO)
Museo Gemma Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche Università di Modena e Reggio Emilia, Modena (MO)
Galleria d’Arte Moderna “Aroldo Bonzagni”, Cento (FE)
Castello della Musica – Museo del Disco Slawitz, Noceto (PR)
Musei civici di Palazzo Farnese, Piacenza (PC)

In questa azione è partner attiva la Fondazione Gualandi.
Di grande importanza è la collaborazione del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, confermando la sensibilità e l’impegno per l’accessibilità, favorendo pratiche inclusive in un’ottica della progettazione universale a vantaggio non solo di persone con disabilità ma adeguate a ogni tipologia di pubblico

Il progetto “ACCESs” è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del bando regionale per il sostegno di progetti per l’inclusione sociale delle persone sorde, sordocieche e con disabilità uditiva in attuazione della legge regionale 9/2019.

Skip to content