loader

Anche quest’anno alcuni nostri giovani hanno partecipato a “Escursioni Teatrali” organizzata da Teatro Zigoia dal 16 al 18 ottobre a Montetiffi.

E’ un percorso tra lente camminate nelle montagne dell’Appennino Tosco-Romagnolo, alternate a momenti di teatro, taijiquan e musica.
Si crea una piccola comunità, un contesto intimo e di fiducia dove le persone possono sperimentare modi diversi di conoscere e conoscersi. I laboratori al chiuso o all’aperto hanno l’intento di rendere più sensibile e ampia la percezione dell’ambiente circostante, nonché di aprirsi alla relazione e all’ascolto dell’altro. Un’esperienza inclusiva, dove ognuno accoglie l’altro e si sente accolto al di là di ogni caratteristica personale e deficit (visivi e uditivi).L’esperienza è stata ricca e partecipata con entusiasmo in un clima amichevole e di aiuto reciproco spontaneo, perchè ognuno cerca di cogliere i bisogni dell’altro.

Quest’anno il numero dei partecipanti è stato ridotto causa covid, si sono mantenute tutte le regole di sicurezza e distanziamento e ….mascherine trasparenti per tutti, indispensabili per la presenza di persone sorde…ma che sono state veramente apprezzate da tutti!

“In principio era un teatro. Poi un laboratorio. Adesso è un luogo dove spero di poter essere fedele a me stesso… è l’incontro, l’andare uno incontro all’altro, deporre le armi, non avere paura gli uni degli altri, in nulla. Ecco cosa vorrei fosse il teatro-laboratorio. E poco importa che lo chiami laboratorio, poco importa che si continui a chiamarlo teatro. Un tale luogo è necessario. Se il teatro non esistesse, si troverebbe un altro pretesto”
Jerzy Grotowski

Attività all’interno del progetto “Comunicare è vita: star bene con se stessi e stare bene con gli altri” realizzato col contributo dell’Unione dei Comuni Valle Savio e dell’Unione dei Comuni Rubicone-Mare

Skip to content