loader

Sono ormai passate alcune settimane dall’inizio della scuola e per chi ha figli che hanno iniziato la prima elementare, in epoca COVID, come noi, è stato un bel passo. Per chi poi, come noi, ha una figlia con ipoacusia bilaterale, non solo è stato un gran bel passo, è stato proprio un salto con l’asta!

Inoltre le informazioni che arrivavano da notiziari, giornalisti e social, non hanno aiutato né i genitori di alunni sordi, né i giovani studenti con sordità. Mascherine si – mascherine no, mascherine trasparenti, didattica a distanza.

Le fonti di informazione da consultare costantemente sono i siti istituzionali; ad esempio

https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/index.html sito dove è possibile visionare gli estratti dei verbali del CTS (Comitato Tecnico Scientifico istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri).

https://www.istruzioneer.gov.it/tag/coronavirus-covid-19-ripartenza/ sito della regione Emilia Romagna dove è possibile visionare le note denominate “Materiali per la ripartenza” che vanno ad integrare e/o specificare meglio, le indicazioni del governo.

La didattica digitale può essere utilizzata in modo complementare e integrato nella scuola secondaria di secondo grado, come previsto nel Piano Scuola 2020/2021 del 26 giugno 2020 e come ribadito nelle Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata. Solo in caso di una nuova sospensione delle attività in presenza, dovuta a motivi emergenziali, si renderà necessario il ricorso alla Didattica Digitale Integrata per tutti gli altri gradi di scuola (come già sta succedendo in molte realtà). 

In merito all’obbligo, per gli studenti sopra i sei anni, delle mascherine, in caso di studente con disabilità, se la stessa non è compatibile con l’uso continuativo della mascherina, lo studente sarà autorizzato a non indossarla. Questo è quanto è riportato nel verbale n. 94 del Comitato Tecnico Scientifico del 7 luglio 2020. In merito a questo aspetto è fondamentale ricordare che l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna si è espresso con una circolare nella quale viene consigliato, in caso di alunno sordo, di chiedere alla scuola di fornire all’alunno stesso e alla classe, le mascherine trasparenti o le visiere (riferimento Materiali per la ripartenza – 16 – Rientrare a scuola in sicurezza. Check list di supporto per le famiglie), come già riportato in uno dei nostri post del 18/08/2020. 

Ricordiamo inoltre che la Commissione Sanità della nostra Regione  ha approvato all’unanimità la risoluzione di alcuni consiglieri regionali, sottoscritta da numerosi altri colleghi, che richiedeva alla Regione di dotare gli istituti scolastici frequentati da alunni con disabilità uditiva, di mascherine trasparenti o di altri dispositivi di protezione individuale che garantiscano le idonee condizioni di ascolto e apprendimento a tutti gli allievi. Ne abbiamo parlato in un post del 29/09/2020.

Oltre all’utilizzo di mascherine trasparenti o visiere, ricordiamo il vantaggio che possono dare i sistemi FM (Roger Pen, Microfoni, ecc…) che permettono di ricevere in streaming la voce dell’interlocutore come ad esempio l’insegnante. Noi personalmente stiamo utilizzando questa modalità e nostra figlia ne sta traendo grande beneficio; nonostante l’utilizzo della mascherina da parte di tutti gli insegnanti non perde una parola!

Skip to content