loader

Vi siete mai chiesti come fa una persona sorda a utilizzare le audioguide in cuffia che tanto sono utili ai visitatori di Musei e Mostre per approfondire la conoscenza di quello che si vede nelle vetrine? Ce lo siamo chiesto anche noi visitando la bella Mostra sugli Etruschi presso il Museo Civico Archeologico di Bologna. Chiusa durante il lockdown, ha riaperto i battenti da pochi giorni e resterà aperta fino a ottobre. E ora presenta un’importante novità: dal 25 luglio gli Etruschi saranno più accessibili anche alle persone sorde.

Noi di FIADDA Emilia Romagna abbiamo infatti trovato, con l’aiuto di ASPHI per gli aspetti tecnologici, una soluzione per rendere accessibili le audioguide: i testi parlati e trasmessi in cuffia sono diventati leggibili tramite la predisposizione di codici QR, uno per ogni punto del percorso di visita della Mostra. Le persone sorde all’entrata riceveranno non le cuffie ma un foglio con i codici e potranno quindi leggere al momento opportuno i testi di approfondimento scritti dai curatori della mostra.

Sarà solo necessario scaricare sul proprio smartphone un’applicazione gratuita. Ringraziamo tutta l’equipe del Museo Archeologico di Bologna per la disponibilità dimostrata e la Casa Editrice Electa per il permesso di utilizzare i testi delle audioguide. L’intervento è stato possibile all’interno del nostro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Skip to content