loader

Se un rumore o un suono sono molto ‘forti’ e si è esposti per molto tempo,
si possono avere danni al nostro orecchio. I nostri giovani spesso ascoltano la musica per lungo tempo con le cuffie o dalle casse ad alto volume, frequentano ambienti troppo rumorosi come discoteche, mense, stadi, traffico, le stesse scuole.
E’ importante conoscere i rischi e prendersi cura del proprio udito.

In occasione della Giornata di sensibilizzazione dell’udito del 1 Aprile, per la “prevenzione dei danni da rumore in età scolastica”
in tutta Italia si sono svolte tante attività.

In Emilia-Romagna FIADDA ha consegnato i dossier
“Stato delle politiche sanitarie italiane nella lotta alla sordità”
a rappresentanti della Regione, Comuni, amministratori, medici:

28/3 al sindaco di Bologna M. Lepore
29/3 al sindaco di Cesena E. Lattuca come Presidente dell’Unione dei Comuni Valle Savio.
29/3 al sindaco di Cesena E. Lattuca come Presidente dell’Unione dei Comuni Valle Savio con la pertecipazione del Dott.M. Magnani Direttore U.O. Otorinolaringoiatria del’Ospedale Bufalini
29/3 al sindaco di Savignano S/R F. Giovannini come Presidente dell’Unione Rubicone Mare.
30/3 al Direttore di Otorinolaringoiatria e Audiologia prof. L. Presutti e la dott.ssa C. Brandolini del Policlinico Sant’Orsola Bologna
31/3 in Regione alla consigliera F. Marchetti, presidente Commissione V Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro
a M. Cappai referente del TADU (Tavolo Regionale Disabilità Uditive)
1/4 al vicesindaco di San Lazzaro B. Simon e l’assessore al Welfare M. Falciatore.

Sono stati informati Uffici Scolastici e pediatri

L’AUSL Romagna ha aderito all’iniziativa e grazie alla disponibilità delle Unità Operative di Otorinolaringoiatria di Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna, nella mattinata del 1 aprile, hanno offerto la possibilità di prenotare esami gratuiti dell’udito ai giovani fino ai 18 anni,
iniziativa pubblicizzata anche nella stampa locale.

2/4 a Bologna in via Rizzoli FIADDA ha tenuto un punto informativo alla cittadinanza con distribuzione di materiale e informazioni.

Nei prossimi giorni continuerà la divulgazione del dossier a Otorini, Pediatri ed Amministratori.

La giornata di sensibilizzazione dell’udito ed il dossier sono il frutto di un impegno di diversi mesi promosso dal prof.Cuda presidente di SIOeChCF (Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale) che ha coinvolto SIAF (Società Italiana di Audiologia e Foniatria) e diverse Associazioni di persone sorde e famiglie, fra le quali FIADDA che ha partecipato con diverse persone sorde e genitori da tutta Italia (5 dall’Emilia Romagna).

E’ la prima volta in Italia che, sul tema sordità, hanno lavorato insieme Medici e associazioni in 8 tavoli su questi temi:
1) screening uditivi 2) prevenzione delle malattie dell’orecchio 3) Lea (Livelli Essenziali di Assistenza) protesi acustiche, impianti cocleari, tecnologie assistive) 4) indagine sui servizi di riabilitazione uditiva e del linguaggio 5) sostegno alla comunicazione: logopedia, tecnologie per l’ascolto, tecnologie per la comunicazione sociale, altre modalità di comunicazione 6) prevenzione dei danni da rumore nel lavoro, a scuola, nel tempo libero 7) sensibilizzazione che ha organizzato la giornata di prevenzione dei danni da rumore in età scolastica 8) ricerca di dati sulla effettiva diffusione della sordità invalidante in Italia.

Skip to content