loader

Come Fiadda Emilia Romagna abbiamo prodotto un nuovo e frizzante spot, “Stai in orecchio!”, che abbiamo

finanziato nell’ambito del progetto ACCESs grazie alla legge regionale 9/2019.

Lo spot è stato diretto da Vito Palmieri, lo stesso regista del corto “Matilde”, che dieci anni fa ha vinto innumerevoli premi in festival, anche internazionali, e che è stato molto apprezzato, tuttora utilizzato per parlare di sordità in tante occasioni, specialmente nelle scuole e all’università.

“Stai in orecchio” mira a sensibilizzare e a promuovere una corretta informazione sul tema della sordità. E lo fa attraverso un format molto conosciuto, quello dei quiz televisivi!

Il presentatore, attraverso le domande rivolte ai concorrenti, ci invita a scardinare tutti i pregiudizi purtroppo ancora esistenti sulla sordità. Ci ricorda come i sordi parlano e ci fornisce suggerimenti e strategie su come approcciarci alle persone con sordità.

Lo spot ribadisce l’importanza dell’accessibilità alla cultura e all’informazione, raggiungibile specialmente con la diffusione della sottotitolazione, sottolineando la necessità di promuovere l’inclusione.

Luca di Costanzo, il conduttore del quiz nonché attore principale dello spot, è uno dei tanti esempi di come una persona sorda con una diagnosi precoce e un percorso riabilitativo adeguato, oltre che con la giusta protesizzazione, possa diventare addirittura un attore e non solo!

Trovi lo spot sulla nostra pagina youtube, “Fiadda ER”, https://www.youtube.com/watch?v=yr5Mt4wXvnI

Skip to content