loader

Cari genitori, siete pronti? Quanto avete atteso questo lunedì 14 settembre? La scuola ricomincia, dopo ben 6 mesi di stop, e ricomincia con grandi novità per i nostri figli, nuove regole che ci sono state comunicate e che abbiamo cercato di insegnare ai nostri bambini e ragazzi.

Preoccupazione? Si ne abbiamo, direi un bel po’! Perché oltre alla mascherina, al gel igienizzante, al contenitore della merenda, all’etichettatura di tutte le matite e i pennarelli, oltre al pensiero di non poter accompagnare i nostri bambini in classe come si è sempre fatto, abbiamo anche altri pensieri. Dobbiamo pensare alle pile, ai cavetti, al microfono, alla roger pen, a come igienizzarli in classe, a spiegare il funzionamento, dobbiamo pensare alle mascherine chirurgiche e alle mascherine trasparenti, agli insegnanti di sostegno.Diciamo la verità, la nostra vita di genitori è spesso molto complicata, estenuante, irritante alle volte. Frustrante anche. Ma è spesso anche piena di vittorie, di successi, di meraviglia.

L’altra sera facevo lo zaino con i miei figli, iniziano la prima elementare! E ricordavo loro della mascherina, del lavarsi le mani, di non prestare penne o altro, di fare attenzione che abbiamo scritto il nome su tutto. E poi a Marta ho detto “mi raccomando Marta, ti devi ricordare anche del microfono, lo devi tirare fuori dallo zaino, accenderlo, collegarlo alle protesi e poi lo dai alla maestra, e le dai anche le salviette igienizzanti”. Poi la guardo e dico “Certo che hai un sacco di regole da ricordare quest’anno vero?” E lei cosa mi risponde? Lei che non ha neanche ancora compiuto 6 anni? “Mamma, ma io me le ricorderò tutte!” Se è ottimista lei, perché non dobbiamo esserlo noi?

Con tutto quello che abbiamo affrontato (e che ancora dobbiamo affrontare), non ci resta altro che tirarci su le maniche, andare avanti con coraggio, restare uniti e fare, come sempre, il possibile (e anche l’impossibile!) per i nostri figli.

Buon anno scolastico a tutti studenti, insegnanti, dirigenti, collaboratori scolastici, abbiamo davanti una sfida, un grande impegno ma nella speranza di fermarci il meno possibile…!

Skip to content