loader

Dopo la pausa estiva ripartono i servizi di FIADDA Cesena.
Ascoltando i nostri soci, cerchiamo di dare risposte ai bisogni dei ragazzi e degli adulti con sordità per migliorare la comunicazione per favorire l’autonomia, il benessere personale e la partecipazione alla vita sociale. Abbiamo anche attività di sostegno alle famiglie.

– Capire ed essere capito, logopedia e non solo
Un’opportunità per migliorare ascolto, voce e linguaggio. Si lavora anche sugli aspetti cognitivi e della comunicazione più in generale (aumentare le conoscenze, ricordare, progettare, ragionare, esprimere pensieri e sentimenti, elaborazione di diverse attività del progetto).
È disponibile anche il servizio di riabilitazione post impianto cocleare.

– Musicoterapia
Un’esperienza gioiosa per i più piccoli, giocando con suoni e musica si favorisce l’ascolto, l’emissione della voce e l’armonicità del movimento. Anche mamma e papà potranno condividere momenti emozionanti con i loro bambini.

Sostegno psicologico
A volte le difficoltà che si incontrano possono sembrare insormontabili, soprattutto per chi convive con la sordità, deficit che influisce sullo stare con gli altri e sui rapporti sociali.
Difficoltà che vivono anche i genitori, specialmente nei primi anni del bambino od in particolari momenti di vita del figlio come l’adolescenza, il percorso scolastico, la ricerca del lavoro.
A volte è utile un sostegno professionale, non bisogna avere timore a chiedere aiuto se ce n’è bisogno!
Il nostro servizio è pensato per aiutare le persone sorde e le loro famiglie a vivere con serenità i rapporti sociali e le sfide della vita quotidiana.

Sostegno agli apprendimenti scolastici
Gli alunni sordi hanno spesso difficoltà a seguire e comprendere le lezioni (rumore di fondo, parlato poco chiaro o troppo veloce, chi parla è in posizione non fruibile per la lettura labiale, scarso utilizzo di supporti visivi e scritti, ecc.). A volte è necessario un sostegno nei compiti e nello studio a casa, per favorire il recupero di competenze, aumentare la fiducia in sé stessi e migliorare il clima familiare.

Tutte queste attività fanno parte del progetto “Comunicare è vita: star bene con se stessi e stare bene con gli altri”, co-finanziato dall’Unione Valle del Savio – Settore Servizi Sociali, e con il sostegno dell’Unione Rubicone e Mare.

Puoi contattarci per maggiori informazioni!

cesena@fiaddaemiliaromagna.it

Skip to content