loader

Col nostro progetto ACCESs “Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde” abbiamo installato, in alcuni teatri della regione, tecnologie che facilitano la fruizione di “spettatori” con ipoacusia o con sordità. Infatti la finalità principale del progetto è l’accesso alla vita sociale ed alla cultura, e un punto di criticità molto forte per le persone con problemi di udito è sempre stata la partecipazione ad eventi teatrali.

Sono stati installati sistemi ad induzione magnetica (hearing loops),una tecnologia che migliora l’ascolto di chi utilizza protesi acustiche o impianti cocleari.
Il sistema porta il suono direttamente a chi è dotato di apparecchio acustico.
La persona deve regolare il ricevitore del suo apparecchio acustico alla funzione T-coil per ricevere un suono privo di rumori di fondo e tarato in base alle personali esigenze.

Ora sono in programma due spettacoli
“Karnival” Domenica 9 ottobre ore 19 all’Arena del Sole a Bologna

“Hamlet Solo” Lunedi 10 ottobre ore 21 al Teatro Lenz a Parma

In questi spettacoli le persone sorde o con difficoltà di udito potranno usufruire oltre al sistema a induzione magnetica anche della sovratitolazione, sempre fornita da FIADDA.

La combinazione di questi due sistemi, sovratitolazione e induzione magnetica, offre una bella opportunità per tante persone con problemi di udito di poter godere di uno spettacolo teatrale.
Questa sperimentazione coinvolge una platea ampia di persone, sia con sordità gravi che medio-gravi, sia pre-verbali che acquisite nel tempo, come quelle di tanti anziani.

Informazioni sugli spettacoli:

“Karnival” all’Arena del Sole a Bologna
Ispirato al Carnevale, recitato, danzato, con la musica dal vivo.
La regia e la coreografia sono di Michela Lucenti
interpretato dalla compagnia Balletto Civile
Lo spettacolo indaga attraverso il corpo, la parola, il suono e lo spazio scenico uno dei riti di rinnovamento più significativi e popolari: il carnevale. Personaggi in costume si ritrovano per il Venerdì grasso: una festa sovversiva, che celebra la vita suggerendo la morte, capovolge il concetto stesso di realtà e con la maschera mette a nudo la società.
Altre le informazioni sullo spettacolo si trovano a questo link https://2022.viefestival.com/spettacoli/karnival/
Oltre la sovratitolazione in italiano, ci sarà anche in inglese perché lo spettacolo fa parte del festival internazionale “VIE” https://2022.viefestival.com/

“Hamlet Solo” al Teatro Lenz a Parma
Storico lavoro di Lenz, un importante progetto di ricerca drammaturgica e performativa contemporanea attorno all’Amleto di Shakespeare, che vede in scena Barbara Voghera, attrice con Sindrome di Down. Un’attrice sensibile dal corpo minuto e fragile, ma dotato del grandissimo potere di far vibrare i sogni del giovane principe.
Info alla pagina del sito: https://lenzfondazione.it/creazioni/creazioni-on-tour/hamlet-solo/
L’evento sarà inoltre parte del calendario di Insolito Festival https://www.associazionemicromacro.com/insolito-festival

Il progetto ACCESs “Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde” è finanziato dalla Regione Emilia Romagna, grazie alla Legge Regionale 2 luglio 2019, n. 9 “Disposizioni a favore dell’inclusione sociale delle persone sorde, sordocieche o con disabilità uditiva”.

Skip to content