loader

Il 3 marzo è la Giornata Mondiale dell’Udito, istituita nel 2007 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare sui problemi dell’udito e della sordità.

Quest’anno il tema proposto è stato “Cambiare mentalità” e in Italia si pone l’accento sul concetto di “sordità: una pandemia silenziosa”.

Come FIADDA, insieme ad altre associazioni di persone con sordità e loro familiari, abbiamo aderito alla proposta di SIOeChCF (Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale) e SIAF (Società Italiana di Audiologia e Foniatria) “Un udito sano per tutti! Facciamo in modo che diventi realtà” e diffondiamo i consigli e le buone pratiche per prendersi cura del proprio udito e per abbattere i pregiudizi nei confronti della sordità (vedi allegati).

Oltre ai consigli degli esperti, ci teniamo a condividere una riflessione che ci è arrivata da Angela, un’amica di FIADDA Emilia-Romagna, che ci ha molto colpito per la sua profondità. Ecco le sue parole:

Per ascoltare sé stessi non occorre l’udito.
Per ascoltare gli altri si.
Chi ne è privo, parzialmente o completamente, fa molti sforzi per farlo.
Ma ci prova.
Chi ne ha la possibilità, si fermi ad ascoltare.
Questo il mio appello ad una società che tende alla sordità di fronte alla sofferenza umana.
Ascoltare è vita”

Infine, vi segnaliamo altre due belle iniziative che sono state organizzate in concomitanza con questa giornata per noi così importante.

Per prima cosa, vi invitiamo a guardare il video promosso da SIOeChCF (Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale) e SIAF (Società Italiana di Audiologia e Foniatria) e realizzato in proprio per questa giornata. In soli tre minuti, troverete tanta gioia e testimonianze quotidiane di bambini, giovani e adulti portatori di protesi acustiche e impianto cocleare: https://youtu.be/rYhdEZj6RoQ

Per ultimo, vi segnaliamo che anche l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna ha organizzato per la giornata del 6 marzo scorso una mattinata di screening dell’udito gratuito su prenotazione. Inoltre, per tutta la settimana, presso il piano terra del Padiglione 5 “Nuove Patologie”, è stato esposto e promosso materiale informativo con l’obiettivo di promuovere la prevenzione, sfatare falsi miti legati alla sordità ma soprattutto aiutare la popolazione a imparare a interagire meglio con le persone che soffrono di sordità.

Come FIADDA Emilia-Romagna, siamo felici di tutte queste belle iniziative portate avanti per la Giornata Mondiale dell’Udito e continueremo giorno per giorno a stare a fianco delle persone con sordità e delle loro famiglie, per garantire loro pari diritti e opportunità all’interno della nostra società.

Skip to content