loader

Si è concluso martedì il ciclo di incontri organizzati dalla Fondazione Innovazione Urbana (FIU), per accompagnare Bologna nel suo percorso di candidatura al Premio europeo Città Accessibile 2021 (Access City Award).

La giuria del Premio sceglierà la città che avrà fatto di più per migliorare la qualità della vita e garantire a tutti la parità di accesso ai diritti fondamentali. Si è trattato di quattro Tavoli e quattro relativi Laboratori che l’emergenza Covid ha trasformato in dirette streaming e webinar interattivi. È stato un percorso molto articolato e interessante, a cui hanno partecipato diverse Associazioni e aziende di Bologna. Sono state presentate esperienze passate e progetti futuri, che confluiranno nel programma generale che il Comune di Bologna invierà per partecipare al Concorso Europeo.

La FIADDA ha rappresentato le esigenze di accessibilità delle persone sorde, tramite suggerimenti in tutti gli ambiti che sono stati toccati: lavoro, spazi pubblici e ambiente, servizi, cultura e turismo, comunicazione e tecnologie, mobilità. Le barriere possono essere superate attraverso la sottotitolazione e le nuove tecnologie per la comunicazione. Le nostre proposte sono state pensate seguendo i principi del Design For All, cioè pensando a soluzioni che per le persone sorde sono indispensabili, ma utili a tutti gli altri. Confidiamo che i nostri suggerimenti possano essere tenuti nella debita considerazione.

Le dirette streaming sono state sottotitolate in tempo reale, grazie alla nostra collaborazione con FIU (Fondazione Innovazione Urbana).

Accessibilità è Bologna

Skip to content