loader

Da subito, fin dalla copertina, col titolo “Le sordità” al plurale e con l’immagine della “torre di Babele” l’autore ci introduce in maniera provocatoria al contenuto. “La sordità” : la persona sorda” non è una realtà univoca!

Le sordità di Giuseppe Gitti

Senza evidenziarne chiaramente i vari tipi, i gradi, l’età di insorgenza, la scelta abilitativa, il contesto familiare,…. si crea una grande confusione nei termini, nei dati e nelle valutazioni, spesso contrastanti: i sordi sono tanti….i sordi sono pochi; si sostengono successi o insuccessi dei metodi o delle scelte terapeutiche a seconda di quanto si vuole dimostrare; si fanno scelte politiche e investimenti nei servizi (abilitazione, scuola, ausili, informazione, cultura….) disarticolate e a volte contrastanti. E tutto questo, alla fine, a discapito degli stessi interessati: le stesse persone sorde!

Giuseppe Gitti ci offre una quantità di dati, citazioni, teorie, opinioni, metodi, che ci danno un quadro di tutto ciò che gira attorno alla sordità! E lo fa con grande competenza dall’alto della sua concreta e ricca esperienza vissuta sul campo in oltre sessant’anni: da quando c’erano gli Istituti per sordomuti all’inclusione scolastica, dall’arrivo delle prime protesi acustiche analogiche, poi alle digitali, poi alla rivoluzione degli impianti cocleari, da quando negli istituti si utilizzava il “linguaggio mimico gestuale” a quando “Con l’affermarsi delle teorie cognitiviste negli anni ’60 tutto è radicalmente cambiato: il linguaggio mimico gestuale diventa lingua, il sordo diventa Sordo, la sordità non è più considerata un deficit, ma uno status”.

Possiamo meglio comprendere la realtà di oggi , conoscendo l’evoluzione avvenuta su questo tema: teorie cognitiviste, Gestalt, Embodied Cognition, Neocostruttivismo; innovazioni tecnologiche; metodi educativi, AVT, Logogenia, Approcci comportamentali….

Il libro è sicuramente utile a tutti coloro che si occupano di sordità: genitori, insegnanti, logopedisti, ma anche medici, amministratori e legislatori per meglio leggere e comprendere la variegata realtà che riguarda le sordità oggi  e ragionare sulle scelte per il futuro!

Se sei interessato all’acquisto clikka qui

Skip to content