loader

L’Orecchio magico – FIADDA Ravenna è attiva sul territorio dal 2007. Una sintesi delle attività svolte è disponibile al link: Curriculum-Ravenna

All’inizio degli anni 2000 un numeroso gruppo di famiglie di Ravenna si scontrarono con la devastante esperienza della sordità grave o profonda dei propri figli molto piccoli. Dal doloroso trauma umano iniziò così per ciascuno di loro il lungo percorso verso la faticosa ricerca degli interventi migliori necessari ad affrontare la situazione.

Nel 2006 alcuni genitori seppero per la prima volta dell’esistenza di FIADDA, e presero i primi contatti con la vicina sezione di Cesena. Qui Barbara Righi, l’attivissima Presidentessa fornì con generosità le preziose informazioni per il nuovo nucleo associativo anche a Ravenna.

Nel 2007 venne costituito “L’Orecchio Magico” Ravenna onlus, per opera di 10 famiglie ravennati, guidate dal presidente Fabrizio Donato. Il primo appuntamento pubblico sul territorio fu il Seminario “Sordità ed integrazione: i bambini sordi ci ascoltano??”

Nel 2008 nacque la prima edizione del libro INSIEME “Percorsi di integrazione nella lotta alla sordità”, oggi giunto alla 6^ edizione, scaricabile in pdf al seguente link: INSIEME.

Il Libro INSIEME, che costituisce in sostanza la storia de L’Orecchio Magico e delle sue famiglie, può essere liberamente richiesto alla mail ravenna@fiaddaemiliaromagna.it

Skip to content