loader

Per saperne di più

Il 2 maggio scorso si è svolto il webinar su “Impianto Cocleare e Risonanza Magnetica”
a cura della Struttura Complessa di Fisica Medica Ausl Modena, a cui abbiamo collaborato come FIADDA Emilia Romagna, perché da subito abbiamo valutato l’iniziativa molto importante considerando le esperienze raccontate dai nostri soci di informazioni imprecise, discordanti e a volte errate.

E’ stato molto utile per chiarire i tanti dubbi che sorgono quando un portatore di Impianto Cocleare (IC) deve eseguire una Risonanza Magnetica (RM).

Il dott.Domenico Acchiappati, Direttore della Struttura di Fisica Medica dell’Ausl di Modena ed esperto di RM, ha trattato con chiarezza temi tecnici non facili, ma necessari per capire:

– alcuni concetti di base della Risonanza Magnetica e le diverse tipologie delle apparecchiature,
– gli Impianti Cocleari “compatibili” con l’esame, dando informazioni su dove reperire “marca” e “modello” del proprio IC,
– cosa cambia nell’esecuzione dell’esame RM in base a “marca” e “modello” dell’IC,
– l’importanza della zona da indagare con l’esame RM e della sua distanza dall’IC,
– caratteristiche delle apparecchiature per la Risonanza Magnetica ,
– condizioni per l’accesso in RM di un portatore di IC.
Sono stati portati anche esempi pratici molto utili del percorso da seguire per accedere all’esame in tranquillità e gli obblighi informativi delle aziende produttrici di IC.

Un grazie sentito alla Fisica Medica dell’AUSL Modena ed alla dott.ssa Rosa Scalise che si è tanto operata per l’organizzazione.

Potete vedere la registrazione del webinar anche in YouTube Fiadda Emilia Romagna al link: https://www.youtube.com/watch?v=oPdeVd

E’ possibile attivare i sottotitoli.

Skip to content