loader

A.D.D.A. Sezione FIADDA di Cesena è nata nel 1991, dal desiderio di alcuni genitori di confrontarsi, sostenersi, affrontare non da soli l’impegno di educare il nostro bimbo sordo.

Oggi facciamo

“Musica, parole, comunicazione”

musicoterapia

È una esperienza gioiosa e stimolante per i più piccoli. Giocando con la musica imparano ad ascoltare, poi a vocalizzare e poi…. a parlare! Un’esperienza bella ed emozionante anche per mamma e papà che la vivono con loro.

“Capire ed essere capito”    

logopedia per giovani adulti

Vuoi migliorare l’ascolto e la voce?

 Vuoi arricchire di parole e contenuti la tua comunicazione?

Se comunichi meglio puoi avere più relazioni e più   ricche, puoi essere più autonomo e apprezzato. Possiamo seguirti anche nella riabilitazione post-impianto.

“Insieme possiamo”

Ti sei mai sentito incompreso, deriso, isolato, discriminato?

Noi lo sappiamo! Per questo ci incontriamo tra noi e con esperti, condividiamo le nostre insicurezze, rabbie, sofferenze. Insieme possiamo accettare il nostro deficit, scoprire e valorizzare le nostre qualità per vivere meglio con noi stessi e con gli altri.

“sostegno ai genitori”

Nei momenti critici: la scoperta del deficit, le difficoltà a scuola, l’adolescenza…. noi genitori sentiamo il bisogno di condividere con altri genitori. La condivisione aiuta e senti che non sei solo!  A volte possiamo avere bisogno anche di professionisti. C’è a disposizione un servizio di sostegno psicologico, sia per piccoli gruppi che individuale.

Vedere e Sperimentare insieme”

Le gite, non solo svago, ma attività di crescita, di arricchimento culturale e linguistico e di socializzazione. Impariamo divertendoci e ci fanno del bene!

Gita al Museo dell’udito a Innsbruck (la coclea)

Tutte queste attività le realizziamo col sostegno ed il contributo dell’Unione dei Comuni Valle Savio e dell’Unione Rubicone e Mare.

 Negli ultimi anni per tutta una serie di iniziative (corsi, convegni, gruppi di approfondimento) abbiamo sperimentato che è più ricco e stimolante fare attività in rete:

  • sia a un livello territoriale più ampio, con le altre sezioni regionali di FIADDA;
  • sia a livello locale, con altre associazioni che si occupano di disabilità (Rete Abilità Diverse) su tutta una serie di tematiche trasversali.

Con la Rete Abilità Diverse abbiamo in corso un progetto finanziato dalla Regione “Insieme siamo uno spettacolo”

Chi vuole saperne di più può aprire il link “La nostra storia”

Skip to content