loader

È difficile non aver sentito parlare di questo libro oppure del film uscito nel 2019: tante persone hanno avuto modo di assaporare la leggerezza, il brio e la freschezza di Giacomo Mazzariol che ci racconta la storia della sua famiglia e in particolare le vicende che riguardano Giò, il fratellino con un cromosoma in più!

Vi anticipo qualcosa della trama:

L’arrivo di Giò in famiglia, preannunciato in un parcheggio, viene circondato da un alone di mistero e viene rivestito da una sorta di atmosfera soprannaturale: Giò sarà un supereroe, dalle sembianze cinesi e con la
lingua di fuori! Il tempo passa, si susseguono episodi esilaranti (come dimenticare la visita per l’assegno di invalidità?) e altri più difficili, d’altronde la loro vita è una vita come le nostre. Giacomo cresce e alle scuole medie si sente quasi soffocato dalla presenza di suo fratello, tanto che ai suoi compagni dichiarerà di avere solo delle sorelle! Numerosi personaggi, poi, continuano a circondare la numerosa e chiassosa famiglia Mazzario e alla fine Giò riuscirà a conquistare suo fratello Giacomo!

Per sapere come, leggete il libro e/o guardate il film, ne varrà la pena. Una piccola nota: il film prende una piega narrativa diversa dal romanzo, rimanendo comunque fedele al messaggio principale, ovvero che la diversità fa parte di tutti noi, della vita!

Concludo scrivendovi che è una storia scorrevole da leggere, piena di aneddoti divertenti e simpatici che arrivano dritti al cuore e alla pancia. E’ un romanzo che racconta come sia possibile guardare la disabilità in modo nuovo, attraverso le armi vincenti dell’ironia e della delicatezza. Non c’è nemmeno alcun pietismo nel racconto: ciò che traspare è che le persone con sindrome di down sono persone esattamente come noi, con sogni, passioni e anche delle fisse!

Skip to content