Le persone sorde, così come altre persone con disabilità, possono ottenere la consegna gratuita della spesa presso diversi supermercati!
Carrefour e Coop accettano la disability card mentre altri supermercati richiedono il verbale d’invalidità pari o superiore al 60%.
Per verbale d’invalidità, si intende sempre quello rilasciato dalle apposite Commissioni con indicata la percentuale d’invalidità, ma va sempre caricata la copia dove non c’è la diagnosi, per motivi di privacy.
Specifichiamo che il verbale della persona sorda, l. 381, non ha alcuna percentuale e vi è solo la dicitura “sordo”, che per il collocamento è equiparato al 80%, ma è possibile che questa notizia non sia conosciuta nei vari uffici. Per questo, quando create un account online presso un supermercato in vista della consegna a casa, è necessario specificare quanto abbiamo scritto!
Tornando ai supermercati, sono tanti quelli che, dopo aver creato un account e compilato un form specifico, offrono una consegna gratuita della spesa una volta alla settimana:
Ad oggi, i supermercati che effettuano questo servizio sono:
–Carrefour
https://www.carrefour.it/iniziative/agevolazioni-spesa/diversamente-abili.html
Richiede la disabilty card o il certificato d’invalidità, offre una spesa gratuita alla settimana.
Per usufruire di questa agevolazione, ci vogliono sette giorni per l’attivazione che poi è a tempo indefinito. Nel sito non è specificato il monte minimo di spesa che deve essere effettuato.
–Esselunga
https://www.esselunga.it/it-it/servizio-clienti/agevolazioni-consegna.html
Richiede il verbale di invalidità e non sono specificati i tempi di lavorazione per l’ottenimento di questa agevolazione che rimane a tempo indefinito.
–Coop
https://supporto.easycoop.com/hc/it/articles/5198538003101-Come-posso-ottenere-l-agevolazione-di-consegna-su-EasyCoop
Richiede il verbale d’invalidità o la Carta Europea della Disabilità (cioè la Disability card!).
Molto specifico: la spesa deve avere un valore minimo di 80 € e deve essere consegnata a un unico indirizzo, con una fascia oraria di almeno quattro ore.
-Conad
https://spesaonline.conad.it/agevolazioni
Richiede il verbale d’invalidità
–Iperal
https://www.iperalspesaonline.it/consegna-agevolata
Richiede il verbale d’invalidità. Garantisce due consegne gratuite al mese. Viene specificato che per usufruire dell’agevolazione, il nominativo indicato nel profilo Spesa Online deve combaciare con quello presente sul Verbale caricato.
-Unes
https://www.unes.it/servizi/consegna-a-domicilio/
Richiede il verbale d’invalidità al 67% anziché al 60%. Ci vuole l’app per procedere con la spesa e la relativa consegna gratuita. Non tutti i supermercati Unes, inoltre, hanno attivo il servizio di consegna gratuita.
Il supermercato SPAR ha alcuni punti sul territorio nazionale che svolgono attività di consegna per le persone con invalidità: bisogna verificare se il punto in cui ci si reca, vi aderisce.
Altri supermercati come Crai, Pam, Eurospin, Lidl, MD discount, Natura sì, non garantiscono ad oggi la consegna gratuita per le persone con invalidità.
Per ritrovare un maggior approfondimento su cosa sia la disability card, vai al nostro articolo https://www.fiaddaemiliaromagna.org/che-cose-la-disability-card/)!