loader

Noi del Coordinamento FIADDA Emilia Romagna ci impegniamo sul fronte della tutela delle persone sorde e delle loro esigenze sul piano regionale, conduciamo le battaglie per i loro diritti, secondo i nostri Principi GuidaLinee di Azione.

Le nostre attività si concretizzano nei seguenti punti:

Interlocuzione e coordinamento regionale per le attività di sostegno e mutuo aiuto a favore delle famiglie con figli con gravi sordità nel percorso di abilitazione, crescita ed inclusione scolastica e sociale;   

Confronto continuativo con le istituzioni ed i professionisti che si occupano di sordità in tutto il territorio regionale; partecipazione alle attività dedicate alle Associazioni del TADU (Tavolo Ragionale Disabilità Uditive), per monitorare la situazione del percorso abilitativo, della presa in carico e di inclusione delle persone sorde nel rispetto dei loro diritti.

Sottotitolazione in diretta di eventi: convegni, conferenze, riunioni, assemblee, cerimonie religiose…in questa emergenza coronavirus anche webinar.

Sottotitolazione di video didattici, museali, informativi, di spettacoli teatrali, e di tutto quanto può favorire la crescita culturale delle persone sorde.

Enpowerment di giovani e adulti con sordità, incontri di informazione (legislazione, ausili), di scambio e formazione con esperti.

Sensibilizzazione sui bisogni delle persone sorde, rivolta a enti, amministrazioni e soggetti pubblici vari.

Formazione, rivolta in particolare ai docenti delle scuole, sia curricolari che di sostegno,  in quanto protagonisti del percorso educativo dei bimbi e ragazzi con sordità.

Sensibilizzazione dell’opinione pubblica: mediante campagne di comunicazione sui principali social network volte a comprendere cosa fare per aiutare in concreto le persone sorde (come nel periodo dell’emergenza Corona virus), ed a smontare  gli stereotipi che ancora permangono nei confronti della sordità.  Vi invitiamo a prendere visione della campagna informativa sulle difficoltà di comunicazione nel periodo di distanziamento covid 19, e ad approfondire il progetto #sonocomete sui social network ai link:  NEWS  

Grazie alla Regione Emilia-Romagna che ha condiviso e finanziato i nostri progetti “Abbattere le barriere della comunicazione, per una società inclusiva anche per le persone sorde” abbiamo dato la possibilità a tanti di partecipare ad eventi pubblici, a cui prima non potevano nemmeno pensare di andare!

Hai bisogno della sottotitolazione o vuoi segnalarci qualche evento che sarebbe interessante rendere accessibile anche a chi non sente? …. contattaci

Vuoi sostenere il progetto? Vai al link Sostienici

Vuoi conoscere Le nostre attività regionali ?  Vai al link ATTIVITA’ REGIONALI.

Vuoi conoscere Le attività delle nostre sezioni ?  Vai al link ATTIVITA’ DELLE SEZIONI.

Skip to content