loader

“Allegropoli è un paese un po’ particolare. I suoi cittadini non rispettano le regole perchè a loro non piacciono, le trovano fastidiose. Ognuno fa quello che vuole: Il signor Arrogantelli parcheggia la macchina sulle strisce pedonali, Il signor Zozzoni lascia che il suo cane faccia i bisogni sul marciapiede e non li raccoglie, la maestra di Paolino, figlio della signora Maleducatini, fa spallucce quando il bambino e un suo compagno di scuola fanno a pugni. Si arrangino, affari loro… Allegropoli per alcuni è un bel posto dove si vive bene, per altri, quei pochi che rispettano le regole, è un posto dove i furbi e i prepotenti hanno la meglio.”

Così Gherardo Colombo ci introduce al tema della legalità.
Con un parole facili e concetti semplici, risponde a importanti domande:
cosa è la giustizia? da dove vengono le leggi? perchè non sono le stesse in tutto il mondo? cos’è la Costituzione? Come si misura il proprio comportamento e quello del prossimo? cosa possiamo fare per vivere in un mondo migliore?

L’autore, con la sua grande conoscenza della materia, esperienza e sensibilità riesce a parlare in modo accattivante e chiaro di concetti complessi: il diritto, le leggi, le punizioni, le differenze tra società verticale e orizzontale, portando molti esempi concreti presi dall’esperienza quotidiana dei ragazzi.

Spiega come le “regole” non sono neutre, ma sono funzionali alla struttura della società, se è verticale o orizzontale.
Cos’è la società verticale? Quella a forma di piramide dove i più forti e potenti comandano sui più deboli, con strutture gerarchiche ed il potere opaco della burocrazia. Ha le sue giustificazioni, i suoi sostenitori, le sue dinamiche, le sue regole.
Le società orizzontali hanno alla base l’idea che ogni persona ha un valore, una sua dignità e che nessuno può essere discriminato per razza, sesso, religione o stato di salute.
Le regole saranno ovviamente molto diverse in questi due tipi di società.
La consapevolezza di questo ci aiuta a interpretare l’attualità, a capire in quale direzione si stia muovendo una società.

Un libro consigliato per ragazzi e bambini già a partire dagli 8 anni.
Consigliato anche a genitori, educatori, insegnanti, uno strumento veramente stimolante per parlarne insieme, per comprendere il valore delle regole e di un comportamento rispettoso degli altri, perchè solo rispettando le regole, a partire da ognuno di noi, nel nostro piccolo, avremo una società in cui tutti siamo liberi allo stesso modo.

Gherardo Colombo è un ex magistrato, conosciuto per aver condotto importanti inchieste sul crimine organizzato, la mafia, la corruzione, il terrorismo come Mani Pulite e la Loggia P2. Ora mette a disposizione la sua grande cultura ed esperienza di magistrato per divulgare i concetti di giustizia, democrazia e cittadinanza. Ha pubblicato diversi libri e fa educazione alla legalità nelle scuole.

Le regole raccontate ai bambini
Skip to content