Home accessibilità non udenti ACCESSIBILITA’ nel Trasporto Pubblico Locale

ACCESSIBILITA’ nel Trasporto Pubblico Locale

 

Lunedì 1 Aprile 2019 a Cesena  la Rete Abilità Diverse, di cui la sezione di Cesena fa parte, ha organizzato un incontro sul tema dell’ ACCESSIBILITA’ DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE su gomma per le persone con disabilità non solo motoria, ma anche visiva e uditiva.

Sono intervenuti l’Assessore ai lavori pubblici, viabilità e mobilità del Comune di Cesena Maura Miserocchi e il Presidente di Strat Romagna Marco Benati.

La Rete ha partecipato ai lavori della Commissione istituita dal Prefetto di Forlì-Cesena al fine di migliorare la fruibilità e l’accessibilità dei Trasporti Pubblici, conclusasi di recente con un documento di impegno per la realizzazione delle azioni necessarie individuate nel percorso dei vari incontri.

Nel corso della serata è anche stato proiettato un video che Start-Romagna ha elaborato con le associazioni, con interviste a persone con varie disabilità: motorie, visive, uditive, le quali evidenziano criticità vissute e bisogni. Nel video sono anche mostrate soluzioni e modalità di intervento cui si è impegnata Start Romagna.

Il video verrà utilizzato nel programma di formazione del personale (oltre 700 addetti).

Infatti oltre le soluzioni tecniche, molti interventi hanno sottolineato l’importanza della sensibilizzazione e della formazione degli operatori.

Il video è stato sottotitolato grazie al progetto di Fiadda Emilia Romagna finanziato dalla Regione.